Tessere Reti

LA POESIA DELLE BAMBOLE

Posted in La poesia delle bambole, Progetti e Produttori by ilariamorelli on gennaio 1, 2008

LA POESIA DELLE BAMBOLE

Laboratori interno ed esterno al carcere di Sollicciano – Firenze

Associazione Pantagruel onlus
Via A. Tavanti, 20-22/A – 50134 Firenze
tel/fax 055 473070
e-mail: asspantagruel@virgilio.it
web: http://www.lapoesiadellebambole.it

La Poesia della Bambole è un progetto dell’Associazione Pantagruel onlus di Firenze; il progetto è iniziato nel 2001, con un corso di formazione all’interno delle sezioni femminili del carcere di Sollicciano, come momento di creatività ma anche come risposta ai bisogni economici e terapeutici di chi lo frequenta. Le prime operatrici insegnano ad un gruppo di ragazze detenute a fare le bambole create nelle scuole Waldorflogo pantagruel, le scuole che mettono in pratica la pedagogia di Rudolf Steiner.

Oggi “La Poesia delle Bambole” coinvolge circa 20 persone a Sollicciano e 3 ragazze che hanno dato vita ad un laboratorio esterno usufruendo delle misure alternative alla detenzione (affidamento al servizio sociale). Il laboratorio è in via Tavanti, 20 a Firenze.

Le bambole sono oggetti particolari, create solo con materiali naturali, seguono delle regole precise, sono inoltre terapeutiche per chi le fa e sono rivolte ai bambini che le riceveranno e che ci giocheranno; hanno quindi numerose funzioni positive.

Nel laboratorio esterno si fanno anche corsi di formazione dove si insegna a fare le bambole a tutte le persone che vogliono imparare questa forma di artigianato artistico, con la possibilità di far volontariato su questo progetto e sempre qui dal 28 novembre del 2004 si è aperto uno spazio espositivo, con una sua entrata autonoma in via Tavanti 22/a.

Il nostro progetto ha l’appoggio economico dall’Assessorato al Terzo Settore, Accoglienza ed Integrazione del Comune di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la formazione interna al carcere e per i materiali utilizzati in questo laboratorio, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per il pagamento di una borsa lavoro, dalla Tavola Valdese attraverso il finanziamento di altre due borse lavoro con i fondi dell’otto per mille e il contributo di varie associazioni, circoli e parrocchie e di numerosi singoli cittadini.

Con il progetto della Tavola Valdese abbiamo donato nel 2008 e 2009 delle bambole alla Mission Protestante SIM nel villaggio di Mahadaga in Burkina Faso, missione che segue i bambini diversamente abili dei villaggi circostanti (vedi foto).

Per aiuti/sostegno economico il contocorrente postale intestato all’Associazione Pantagruel – Firenze è il numero: 10019511.

Per la destinazione del 5 per mille vi segnaliamo il nostro codice fiscale: 90012090479.
Vi ringraziamo anticipatamente per l’aiuto economico che ci darete.

Per conoscere le attività della nostra associazione e in particolare il progetto “La Poesia delle Bambole” vieni a trovarci, telefonaci, mandaci una mail.

fonte: http://www.lapoesiadellebambole.it/